Gli alimentatori DALI sono tra i prodotti più aggiornati e richiesti del momento, poiché sono sinonimo di gestione flessibile e intelligente di un sistema di illuminazione.

In parole povere, DALI (Digital Addressable Lighting Interface) è un protocollo standardizzato per il controllo in digitale dell’illuminazione moderna pensato per l’evoluzione del più basico 0-10Volt, grazie alla comunicazione tra un modulo di comando e un alimentatore LED DALI su linea dedicata fino a 300m ad altissima immunità.  

È un sistema di controllo che si basa su due concetti fondamentali:

  • Open Standard Protocol, che significa che qualsiasi produttore può utilizzarlo. È un protocollo standard IEC60929 che gli sviluppatori hanno modificato nel tempo in IEC62386. Pertanto, ora è possibile che tutti i componenti DALI di un sistema di illuminazione di diversi produttori lavorino insieme purché siano contrassegnati dal logo DALI e certificati dallo stesso consorzio dopo un apposito test di compatibilità.
  • Modulo di comunicazione digitale bidirezionale, dal momento che i sistemi DALI utilizzano segnali digitali per trasferire i comandi dai sistemi di controllo all’apparecchio di illuminazione e viceversa.

Da dove nasce la definizione di DALI?

Il concetto di DALI nasce alla fine degli anni ’90. Le aziende che compongono l’IEC (International Electronic Commission) l’hanno introdotto nel tentativo di aggiornare l’attuale 0-10V. Dal momento che il modulo 0-10V non è mai stato flessibile e privo  ed essendo analogico non privo di problematiche di immunità, l’IEC ha sviluppato DALI per consentire agli utenti di modificare o riprogettare la propria illuminazione in modo versatile e affidabile.

Inizialmente DALI è stato definito dalla normativa IEC60929. Nel tempo è stata modificata all’attuale versione 2020, definita nella norma IEC62386. Oggi, quest’ultima versione è denominata DALI-2, mentre la precedente era solo DALI.

What is DALI Dimming Alimentatori DALI a stock – SELF e Upowertek

Quali sono i vantaggi dei sistemi DALI?

Ecco alcuni dei vantaggi più importanti derivanti dall’utilizzo di alimentatori LED DALI:

  • Interoperabilità: in quanto protocollo aperto, DALI consente di utilizzare dispositivi di diversi produttori nella stessa connessione senza ottenere risultati incoerenti. Inoltre, è sempre possibile aggiornare il sistema con quelli nuovi lanciati sul mercato, com’è successo nel passaggio da DALI a DALI-2 e ancor più di recente con D4i™, che ha aperto DALI alle applicazioni IoT con numerose nuove opzioni di connessione (wireless, IP-based networks e il nuovo brand DALI+™).
  • Sistema di controllo centralizzato: è possibile controllare le funzioni di illuminazione attraverso due o più impostazioni con un unico sistema.
  • Sistema di monitoraggio affidabile: la comunicazione bidirezionale consente di accedere a informazioni accurate e aggiornate sui componenti del sistema. Inoltre, è possibile monitorare lo stato e il consumo energetico delle singole luci.
  • Illuminazione programmabile: come richiesto dalle soluzioni moderne è possibile personalizzare l’illuminazione di un luogo per soddisfare le esigenze di spazio. Ad esempio, è possibile regolare i livelli di luce diurna in una stanza in base alla quantità di luce solare che entra o alla presenza o meno di persone nell’area.
  • Comoda riconfigurazione: se è necessario modificare o aggiornare l’illuminazione dopo un po’ di tempo si riprogramma l’illuminazione per funzionare secondo le nuove esigenze, il tutto eseguito tramite software.

Quali sono le applicazioni più comuni?

DALI è una popolare opzione di controllo dell’illuminazione per ristoranti, hotel, uffici, grandi ambienti domestici e altri ambienti commerciali. Si può ovviamente eseguire anche una semplice installazione per stanze piccole e piccoli edifici che richiedono un sistema DALI di base.

Anche nel campo dei LED per orticoltura DALI sta vivendo una fase di grande sviluppo e diffusione: l’horticulture lighting può infatti trarre grandi benefici dal controllo dell’illuminazione DALI dimming

Gli alimentatori DALI di Universal Science

Grazie alle storiche collaborazioni con due importanti player del mercato come uPowerTek e SELF Electronics, Universal Science è oggi in grado di proporre alimentatori DALI per specifiche applicazioni, sia indoor che outdoor.

Di seguito alcuni degli alimentatori LED gestiti regolarmente a stock presso la sede di Pregnana Milanese (MI):

Upowertek

DBLD150V024ANS

DRIVER LED 150W 24V IP67

DLC0240V024ANS

DRIVER LED 240W 24V IP67

DCP0320V024ANS

DRIVER LED 320W 24V IP67

DBLD400V024ANS

DRIVER LED 400W 24V IP67

SELF

DSLD020500ILDU

DRIVER LED 20W 150-500mA DIP SWITCH IP20 8-40Volt

DSLD351000ILDU

DRIVER LED 35W 250-1000mA DIP SWITCH IP20 8-40Volt

Stai cercando un alimentatore specifico?

Condividi con noi la richiesta e controlleremo disponibilità e tempi di consegna!

Categorie: News