Per un futuro
Aiuti terzo mondo onlus

Il nostro impegno

Alla base del lavoro quotidiano e del successo di Universal Science srl ci sono valori condivisi da tutto il team, come il sostegno reciproco e verso il prossimo.

Su questi principi fondamentali si orienta l’impegno sociale dell’azienda, che da alcuni anni ha sposato i progetti dell’associazione Aiuti Terzo Mondo Onlus, che opera principalmente a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).

Il punto di forza di questa associazione è la capacità concreta di trasformare, grazie all’entusiasmo e alla caparbietà dei missionari laici presenti in loco, un piccolo contributo economico in progetti reali e di prospettiva per le realtà locali.

Il centro La Sonrisa
La Fabrica de la Sonrisa
Il Progetto Papaye

Costruito nel 2003, il centro La Sonrisa accoglie giovani donne, con i loro bambini, spesso vittime di violenza o che provengono da situazioni di degrado e abbandono. Vengono offerti loro un letto, un pasto, assistenza sanitaria di base, sostegno psicologico e formazione attraverso laboratori manuali.

La Fabrica de la Sonrisa nasce nel 2009 con lo scopo di accogliere ragazze che provengono dalle famiglie povere dei villaggi di periferia, offrendo loro un concreto sostegno negli studi universitari. L’associazione copre interamente le spese previste (tasse universitarie, libri, trasporto, vitto e alloggio) e garantisce alle studentesse un percorso educativo a 360°.

Nel 2014 l’associazione ha avviato, coinvolgendo le ragazze universitarie ospitate a La Fabrica de la Sonrisa, un progetto basato sulla coltivazione delle papaye.
Tramite la vendita delle papaye presso il mercato di Santa Cruz si potrà ottenere un guadagno utile a migliorare le condizioni di vita delle famiglie che vivono nelle comunità rurali, sostenendo in particolar modo le emergenze sanitarie di queste persone. Infine, una parte del ricavato servirà per costruire delle casette in muratura per le famiglie più povere, costrette a vivere in abitazioni realizzate con fango e paglia.