Lampada UVC – Serena Collection

Soluzione LED: TUNABLE WHITE/UV-C

Modulo LED: Progetto Custom

Partner: CODEGA

Nella splendida cornice di Palazzo Litta, durante la settimana del Design a Milano, è stata presentata per la prima volta una famiglia di lampade che, oltre a illuminare, sono progettate per la sanificazione di ambienti e superfici e per sincronizzare l’orologio biologico.

Disegnate e progettate dai designer Francesco Iannone e Serena Tellini (Consuline), sono il frutto della collaborazione fra partners del settore, tra i quali TOlight, che cura la produzione e la commercializzazione, e Universal Science, che figura come partner tecnologico.

design stare bene Lampada UVC - Serena Collection

La prima collezione di “lampade di scopo” a marchio Codega

Serena Collection è la prima collezione di Codega, un nuovo marchio nel mondo del lighting che realizza “lampade di scopo”, pensate non solo per illuminare, ma per trovare una sintesi tra design, luce e scopo e migliorare così la qualità di vita delle persone. L’uomo è al centro della visione di Codega: il suo comfort, la sua sicurezza e il suo benessere sono l’obiettivo principale delle lampade e della loro luce. Le lampade di scopo sono il frutto della collaborazione tra lighting designer e professionisti di tecnologia e sfruttano la cultura della progettazione della luce per sintetizzarla in strumenti speciali e metterla a disposizione dei privati oltre che del mondo del contract.

I LED UV-C per la sanificazione di ambienti e superfici

Quelle della collezione Serena sono lampade intelligenti capaci di sanificare ambienti e superfici grazie all’adozione di speciali LED UV-C, che emettono luce ultravioletta germicida, e a sofisticati sensori che ne permettono l’uso in tutta sicurezza.

Perché il LED? A differenza delle lampade tradizionali, che emettono solo una parte dello spettro luminoso nella gamma UV-C con efficienza inferiore al 45%, un LED non emette frequenze ionizzanti e, se direttamente selezionato e con un’emissione controllata all’interno dello spettro, può consentire maggiore efficacia e una riduzione della potenza necessaria.

Grazie a inserimenti di luce ultraviolette, le lampade Serena Collection sono quindi in grado di riportare la sicurezza nei luoghi della frequentazione umana come uffici, hotel e stanze e nell’uso di oggetti come scrivanie, tastiere, PC, sedie, tavoli e poltrone.

La luce a LED per ricostruire il ciclo circadiano

A differenza delle comuni lampade LED per la sanificazione, le lampade Serena Collection illuminano emettendo luce nelle diverse tonalità di bianco. Il loro scopo secondario è infatti quello di riscostruire l’equilibrio circadiano in noi. Queste sequenze luminose mettono in sincrono il cosiddetto Ciclo Circadiano umano e il suo Ritmo.

Queste lampade si occupano quindi delle persone (Human Centric Lighting) e, in particolare, le aiutano a ritrovare il sincrono con il proprio orologio biologico. 

Tutto ciò si ottiene grazie al modulo di LED tunable white, sviluppato e prodotto da Universal Science con il marchio RED, che permette di variare la temperatura colore (CCT) in modo personalizzato (da 2700°K a 6500°K), e a una speciale ottica anti-abbagliamento.

La tecnologia inserita nelle lampade di scopo consente quindi di aiutare le persone a vivere e lavorare meglio, oltre che a rilassarsi.

Serena è la prima di una serie di prodotti che interpretano in modo nuovo l’uso della luce.

Le lampade Serena Collection: contatti utili

CLICCA QUI per sfogliare il catalogo Codega.

CLICCA QUI per richiedere maggiori informazioni.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci, ti risponderemo in 24 ore

Universal Science srl ha bisogno delle tue informazioni di contatto per inviarti comunicazioni su prodotti e servizi. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consultare le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.

Forse potrebbe interessarti

I nostri partner