Quando si mettono in relazione LED UVC e COVID-19, ci si focalizza in particolar modo su possibili applicazioni come la sterilizzazione dell’acqua e delle superfici e la disinfezione rapida e immediata in ambito sanitario. Da quando l’epidemia COVID-19 si è diffusa a livello mondiale, la disinfezione è una costante necessità. In risposta a questa esigenza, molti ospedali hanno adottato l’illuminazione UV come disinfettante naturale per stanze, attrezzature e persino per le mascherine.
A questo proposito, la IUVA (International Ultraviolet Association) ha pubblicato una scheda informativa sulla disinfezione UVC per combattere il virus COVID-19, parlando di efficacia, sicurezza e standard esistenti. Sulla base dei dati attuali sulla disinfezione e delle prove empiriche, la IUVA ritiene che le tecnologie UVC possano svolgere un ruolo importante per ridurre la trasmissione del virus. Noto disinfettante per aria, acqua e superfici, se applicato correttamente l’UVC può effettivamente aiutare a mitigare il rischio di contrarre l’infezione da COVID-19.
Consapevole dei rischi derivanti dalla commercializzazione incontrollata di questa tecnologia, la IUVA ha pubblicato un secondo documento che contiene suggerimenti per la selezione e il funzionamento delle apparecchiature UV per la disinfezione dell’aria e delle superfici.
Nel mese di luglio 2020 sono stati pubblicati i dettagli tecnici della ricerca condotta dal National Institute of Standards and Technology sulla disinfezione dell’acqua potabile utilizzando la luce UV. L’esperimento, iniziato nel 2012, si è basato sull’utilizzo di un laser portatile per testare quanto le diverse lunghezze d’onda della luce UV abbiano inattivato l’azione germicida dei microrganismi nell’acqua. Il risultato finale si è tradotto in una serie di grafici che mostravano come i germi rispondessero alla luce UV nelle diverse lunghezze d’onda con una precisione mai avuta prima. Il team ha trovato alcuni risultati inaspettati: i dettagli tecnici di questi studi sono stati pubblicati nella Review of Scientific Instruments (RSI).
Grazie all’esperienza combinata nel settore UV e tecnologia LED, Universal Science è fiera di annoverare tra i propri servizi lo sviluppo e produzione di moduli LED UV (a marchio RED) e la progettazione di sistemi d’illuminazione UV. Offriamo da sempre soluzioni complete e totalmente customizzabili per molteplici settori di impiego, potendo ricoprire un range da 275nm (UVC) a 430nm (UVA) con sistemi di alimentazione personalizzabili.

Di recente abbiamo sviluppato le prime soluzioni standard con LED UVC 275nm della famiglia SpecialRED:
Abbiamo inoltre lanciato sul mercato anche le nostre strisce LED UVC flessibili con lunghezza d’onda 275nm ±5, 24 Vdc, 12 LED/mt 3737 e PCB disponibile sia da 8mm che da 10mm di larghezza.
Sei interessato ai nostri prodotti e vuoi iniziare un progetto con noi?
Per approfondire il tema illuminazione LED UVC potrebbe interessarti anche: